Wedding Day Domenico e Marcella

Matrimonio in riva all’Arno

Un matrimonio in riva all’Arno. La culla del rinascimento e romantica custode di inestimabili tesori accoglie una ellissima coppia.

Intorno al 1310 venne posta sull’altar maggiore la Maestà di Giotto, ora agli Uffizi.

Nella Sagrestia sono conservate altre opere trecentesche, come una Crocifissione ad affresco di Taddeo Gaddi e la Croce di Ognissanti ritenuta fino al 2009 opera del “Parente di Giotto” o di “anonimo giottesco”, in ogni caso qualcuno assai vicino a Giotto e di grandissime capacità pittoriche.

Sottoposta ad accurato restauro a partire dal 2005 l’opera si è rivelata chiaramente autografa di Giotto, con una datazione collocabile al 1315 circa.

Il grande crocifisso ligneo (450×360 cm, in origine più alto) era collocato in chiesa, sul presbiterio, in posizione quindi dominante la navata e i fedeli, accanto alla già citata Maestà; dopo il restauro, il 6 novembre 2010 il Crocifisso è stato ricollocato all’interno del transetto di sinistra nella cappella rialzata dedicata ai caduti.

Domenico e Marcella

GROOM AND BRIDE

Sull’Arno d’argento si specchia il firmamento.

Nell’ombra nascondi gli amantiLe bocche tremanti si parlan d’amor.

Così cantava Narciso Parigi

Domenico e Marcella

La Chiesa di San Salvatore in Ognissanti al cui internno trovano posto opere alle quuali hanno lavorato Sandro Botticelli (che nella chiesa è sepolto) e Ghirlandaio.

Nel 1480 il Botticelli e il Ghirlandaio dipingevano due affreschi à pendant nell’abside, oggi staccati e posti al centro della navata. Il Botticelli ritrasse Sant’Agostino nello studio sulla destra, mentre il Ghirlandaio dipinse il San Girolamo nello studio a sinistra. Sempre nel 1480 il Ghirlandaio eseguì anche un affresco dell’Ultima Cena, un soggetto comune a molti refettori di convento nella città. Di questo lavoro è conservata anche la sinopia.

Molte le opere di importanti artisti conservate, da segnalare: Santi di TitoMaso da San FrianoMatteo RosselliJacopo LigozziGiovanni Domenico FerrettiGiovanni da San GiovanniRidolfo del Ghirlandaio e altri.

[Fonte : Musei On Line]

Come Arrivare alla chiesa

Come Arrivare al Ricevimento

Le strutture a disposizione dei nostri ospiti.

Se preferite usare il navigatore, vi consigliamo di impostare le seguenti coordinate:

N. 43.70507
E. 11.21241

Non mettete sul GPS l’indirizzo dell’Hotel perchè altrimenti vi farà passare dal centro di Tavarnuzze da una stradina stretta e ripida!

Le strutture a disposizione dei nostri ospiti.

I nostri gentili ospiti avranno a loro disposizione un servizio di acconciatura, non offerto dagli sposi.

Ci raccomandiamo gentilmente di voler dare conferma Entro e non oltre il 31 Agosto